X


CONDIVIDI QUESTA PAGINA CON:


IL TUO INDIRIZZO MAIL


MESSAGGIO


Acconsento al trattamento dei dati per invio comunicazioni
Leggi privacy


blog

  • 21 Dicembre 2018
  • Un anno con la Libreria Pontremoli

  • In questo post ripercorriamo le tappe del nostro 2018, anno particolarmente intenso e il secondo nella nostra nuova sede in via Cesare Balbo 4.

    Libreria Pontremoli

    La prima parte dell’anno è stata dedicata alle fiere e alle mostre in libreria.

    Abbiamo cominciato a gennaio con la partecipazione al Salone della Cultura, portando una selezione dei nostri classici (letteratura italiana e futurismo) con qualche libro eccezionale tratto dal catalogo del Natale appena passato (cat. n. 46, scarica il PDF); tra questi, il libro imbullonato:

    … e Il Deserto dei Tartari nell’emissione deluxe in tela con sovracoperta:

    A marzo è stata la volta di Tempo di libri, la grande fiera milanese dell’editoria: abbiamo portato una selezione che variava di giorno in giorno, seguendo i quattro temi della manifestazione: donne, ribellione, Milano, libri e immagine. Tra i libri immagine, lo Zang tumb tuuum marinettiano:

    Tornati in libreria, abbiamo inaugurato nel nostro spazio una mostra che ci ha dato grande soddisfazione: Letto divino - Alda Merini mai vista: fotografie, libri, manoscritti.

    Molto partecipata l’inaugurazione, e anche l’afflusso di pubblico per tutto il mese di apertura dell’esposizione; ne hanno parlato “La Repubblica”, “Il Corriere della Sera”, e “Petrarca”, l’approfondimento culturale del TGR Lombardia (qui la rassegna stampa).

    Letto divino Lettere firmate - copertina

    Più o meno contemporaneamente, usciva un grande catalogo dedicato al Novecento letterario italiano: Lettere firmate - 101 scrittori del Novecento dalla Collezione di Rolando Pieraccini. Da Arbasino a Zavattini, passando per Calvino, Morante, Sciascia, Ungaretti, Montale, Eco... documenti autografi e libri con dedica, oltre 1700 lotti (tra i quali tre grossi archivi).

    Un catalogo su cui stiamo ancora lavorando molto, e che dunque vale la pena consultare (scarica il PDF; copie cartacee ancora disponibili al prezzo di 15€ più spedizione).

    Dopo Alda Merini, abbiamo avuto il piacere di ospitare in libreria le fotografie che Giovanna Biondi ha scattato ad artisti del calibro di Enrico Castellani, Giosetta Fioroni, Arturo Carmassi, Carla Accordi, Arnaldo Pomodoro, Concetto Pozzati, Maria Lai, Maurizio Cattelan: qui i dettagli della mostra.

    A maggio, Giampiero Mughini presentava da noi il suo libro dedicato al maggio francese e lanciavamo tre liste: i manifesti del 1968, un catalogo dedicato agli autografi di personaggi della musica (Cammei musicali, scarica il PDF) e una lista monografica dedicata a quello che è probabilmente il maggior narratore del Novecento italiano, Carlo Emilio Gadda.

    Maggio francese Pontremoli - Cammei musicali

    Prima delle (meritate!) vacanze estive, usciva un apprezzato catalogo — il numero 47 della serie numerata (scarica il PDF), 112 lotti con schede approfondite e immagini a colori — e una lista monografica sui cataloghi delle mostre futuriste.

    Pontremoli . catalogo 47 Pontremoli - Mostre futuriste

    Ad ottobre è stata la volta del notevole catalogo monografico dedicato a Giovanni Pascoli: grazie all’acquisizione di una delle più vaste collezioni private dedicate al poeta di Barga, il catalogo si propone quale strumento di studio e orientamento bibliografico all’interno della ampia produzione del grande poeta.

    Pontremoli - Pascoli Pontremoli - 30 anni

    Il 7 novembre 2018 la Libreria Pontremoli ha compiuto i trent’anni d’attività: abbiamo festeggiato con clienti e amici in una serata molto partecipata (leggi qui l’approfondimento), e non potevamo farci mancare un catalogo con trenta sceltissimi pezzi, uno per ciascun anno (si può ancora consultare in PDF).

    Dei trent’anni d’attività della libreria hanno parlato, tra gli altri, ”La Repubblica” e “Vanity Fair”; e di seguito il video realizzato la sera della festa, con un estratto dallo spiritoso monologo di Giacomo Poretti:

    Parallelamente ai due eventi autunnali, abbiamo inaugurato la lista mensile dei nuovi arrivi.

    Pontremoli - cat 48

    Poi è arrivato dicembre, con l’immancabile catalogo di Natale (il numero 48 della serie numerata, 84 lotti con schede approfondite e immagini a colori), ma senza trascurate il lato espositivo, così favorito dalla nuova sede: ed ecco dunque Eugenio Montale pittore e Carmelo Cappello.

    Montale, pastello originale Carmelo Cappello, scultura originale

    Un buon inizio d’anno, dunque, e che sia altrettanto ricco!

  •