X


CONDIVIDI QUESTA PAGINA CON:


IL TUO INDIRIZZO MAIL


MESSAGGIO


Acconsento al trattamento dei dati per invio comunicazioni
Leggi privacy


blog

  • 14 Marzo 2018
  • LETTO DIVINO. Alda Merini mai vista: foto, libri, manoscritti

  • Letto divino poster

    Nata il 21 a primavera, come lei stessa racconta in una delle sue poesie, Alda Merini è protagonista della mostra che apre al pubblico proprio il giorno del suo compleanno, giornata internazionale della poesia Unesco, negli spazi espositivi della Libreria Pontremoli.

    La Pontremoli, frequentata assiduamente dalla poetessa fin dagli anni ottanta, custodisce un ricchissimo patrimonio di libri, fotografie, documenti, video e manoscritti molti dei quali inediti e alcuni dei quali espressamente dedicati dalla Merini alla libreria o ai suoi fondatori.

    L’esposizione sarà suddivisa in 4 sezioni, dedicate a:

    · tutta la sua produzione editoriale: le prime edizioni a stampa e le rare edizioni che la Merini stessa "costruiva", scrivendo a macchina, fotocopiando le pagine e facendole rilegare. Alcune di queste edizioni sono molto rare.

    · 40 scatti inediti del fotografo Giuseppe Nicoloro, che ritraggono Alda Merini a partire dagli anni ottanta, nella sua casa di Ripa Ticinese e in occasioni pubbliche

    · manoscritti delle sue opere, lettere e poesie (autografe e dattiloscritte) in gran parte inedite

    · una selezione di aforismi, tra le migliaia da lei pubblicati, dalle edizioni del Pulcinoelefante.

    La mostra, patrocinata dal Comune di Milano e inserita nel palinsesto “Novecento italiano”, è aperta al pubblico gratuitamente da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle ore 19 (chiusa sabato e domenica).

  •