Fondata a Milano nel 1988 da Lucia Di Maio e Giovanni M. Milani, la Libreria Antiquaria Pontremoli è oggi un punto di riferimento per il collezionismo in Italia e nel mondo

Fondata a Milano nel 1988 da Lucia Di Maio e Giovanni M. Milani, la Libreria Antiquaria Pontremoli è oggi un punto di riferimento per il collezionismo in Italia e nel mondo

La Libreria Antiquaria Pontremoli è stata fondata nel 1988 da Lucia Di Maio e Giovanni M. Milani.

Fin dal principio l’attenzione è stata rivolta alle edizioni originali, dall’Illuminismo a tutto il ventesimo secolo, con particolare interesse al versante letterario e artistico.
Oltre a libri rari, l’ampio fondo della Libreria Pontremoli dispone di una vastissima scelta di riviste e giornali (d’avanguardia, letteratura, politica, satira), e di un ampio archivio di autografi, manoscritti, disegni originali.

 

Tra i cataloghi pubblicati, oltre alla serie numerata, segnaliamo: 

· ‘Giovanni Pascoli’

· ‘Giacomo Leopardi

· ‘Futurismo: collezione Mughini

· ‘Crimini firmati (Collezione Pieraccini - vol. 1)’

· ‘Lettere firmate (Collezione Pieraccini - vol. 2)

 

Hanno caratterizzato la nostra storia i cataloghi:
‘Futurismo’ (2008), ‘Futurismo 2’ (2009), ‘Futurismo: ephemera e autografi’ (2010), basati in gran parte sulle più ampia collezione privata di futurismo cartaceo mai apparsa in cataloghi di vendita. Un discorso analogo si può fare per ‘Vincenzo Monti: collezione Leone Vicchi’ per la collezione privata di ‘Giornali e riviste del Risorgimento’ e per ‘La biblioteca Sergio Pautasso’, tremila titoli di Novecento letterario italiano.

Al 2013 risalgono le due mostre:
 ‘Dieci piccoli Saba’‘Trieste · Milano: frammenti di un archivio ritrovato’ che documentano prezioso materiale autografo storico-letterario relativo ai protagonisti del Novecento letterario triestino (Svevo, Saba, Giotti, Slataper, Stuparich, Pittoni).

Mentre nel 2018 è stata organizzata la mostra “LETTO DIVINO. Alda Merini mai vista: foto, libri, manoscritti” dedicata alla poetessa milanese con un ricchissimo patrimonio di libri, fotografie e manoscritti molti dei quali inediti o dedicati alla libreria.

 

newsletterRicevi le novità della Libreria Pontremoli sulla tua e-mail

Acconsento al trattamento dei dati per invio comunicazioni Leggi privacy