X


CONDIVIDI QUESTA PAGINA CON:


IL TUO INDIRIZZO MAIL


MESSAGGIO


Acconsento al trattamento dei dati per invio comunicazioni
Leggi privacy


blog

  • 23 Maggio 2018
  • Era di maggio. Cronache di uno psicodramma - Giampiero Mughini e il Maggio Francese nel gioco della memoria

  • «Già trascorsi cinquant’anni, porco mondo». Così Giampiero Mughini apre il suo Era di maggio. Cronache di uno psicodramma, recentemente pubblicato per Marsilio. Nelle pagine del libro rivivono atmosfere e contraddizioni, protagonisti e comprimari del joli mai, in un racconto appassionato del Sessantotto tra Parigi e l’Italia.

    Mercoledì 30 maggio alle ore 18, in un mese che anche Milano ha dedicato al cinquantesimo del Sessantotto, Mughini racconterà il “suo” Maggio Francese in un incontro aperto al pubblico negli spazi della Libreria Pontremoli.

    Ancora studente, nel 1963 fonda a Catania la rivista “Giovane critica” e nel ’68 è a Parigi dove, «immerso, calzato e vestito, nello psicodramma parigino», vive quel «dolce e furibondo maggio», raccontandolo sulle pagine del periodico da lui diretto.

    Giovane critica

    Per l’occasione negli spazi della Libreria Pontremoli saranno esposti molti numeri della rivista “Giovane critica”, alcuni libri rari, insieme a preziosi manifesti originali del periodo, alcuni dei quali diventati iconici, come quelli dell’università di Nanterre (“Il maggio cominciò a Nanterre” è il titolo di uno dei capitoli del libro) e dei lavoratori in sciopero dell’ORTF (la radiotelevisione pubblica francese).

     

    manifesto maggio francese 1

    manifesto maggio francese 2

    manifesto maggio francese 3

    Invito Pontremoli Mughini

  •