X


CONDIVIDI QUESTA PAGINA CON:


IL TUO INDIRIZZO MAIL


MESSAGGIO


Acconsento al trattamento dei dati per invio comunicazioni
Leggi privacy


blog

  • 13 Dicembre 2018
  • Progressione di spazio volume: una scultura di Carmelo Cappello

  • “Ci sono due temi fondamentali che percorrono l’opera di Carmelo Cappello . . .  la ricerca sulla linea retta e la ricerca sulla circolarità. Che è a quanto dire, anche, la tensione evolutiva e quella ciclica, la modernità e l’antico, la spinta verso l’oltre e l’altrove, e una sorta di eterno ritorno, di raccoglimento intorno all’origine, di scavo entro un punto di partenza primario: quel grado zero che i latini, con espressione efficace, definivano ab ovo.” (Elena Pontiggia)

    Con queste parole viene presentata l’opera dello scultore Carmelo Cappello nelle prime pagine del catalogo della personale che le gallerie milanesi Morone 6 e Spaziotemporaneo dedicano all'artista nel 1994.

    Allo scultore ragusano dedichiamo questo approfondimento e una piccola mostra allestita in libreria attorno alla bella scultura del 1963 in bronzo nichelato che riproduce in scala minore quella realizzata l'anno precendente per una monumentale fontana destinata al Comune di Milano.

    Cappello

    Insieme alla scultura in mostra molti e rari cataloghi che raccontano l’opera dello scultore, alcune fotografie che seguono la storia della scultura esposta, dépliant e manifesti delle personali a lui dedicate.

    Cappello Pontremoli

    cappello cataloghi

    La scultura del 1963 è da far risalire a una delle fasi creative più interessanti dell’artista che comincia nella seconda metà degli anni ’50.

    Una “svolta decisiva” scrive Herta Wescher nel 1958 «[che] avvenne quando egli vide la possibilità di liberare la sua scultura dalla chiusa staticità, per farvi entrare lo spazio. Da questo momento, si aprì la via verso esperienze sempre più tese a nuove soluzioni»

    Cappello cataloghi

    Progressione di spazio volume:
    la scultura esposta in libreria

    Nel 1962 la Cassa di Risparmio della Provincia Lombarda ha indetto un concorso aperto ad artisti, architetti, ingegneri italiani per la realizzazione di una monumentale fontana da offrire al comune di Milano in Piazza Piemonte.

    Cappello scultura

    Carmelo Cappello presenta un progetto, con il motto Fontana 1962, che ottiene il secondo premio. Il primo premio non viene assegnato evitando in questo modo l’obbligo di realizzare la fontana. Cappello realizza comunque in proprio l’opera in dimensioni ridotte rispetto al progetto iniziale (circa m. 2,50 di lunghezza). La scultura/fontana, chiamata Progressione di spazio volume, prima di essere acquistata da un collezionista milanese, viene presentata all’ingresso di Villa Reale a Monza nel settembre del 1964 in occasione del M.I.A. (annuale manifestazione internazionale dedicata al design e all’arredamento).

     

    Cappello Monza

    Cappello realizza anche nel 1963 cinque bozzetti in bronzo nichelato, quello che presentiamo è uno di questi (esemplare 5/5).

    Cappello Pontremoli

     

    (Dettagli e prezzi a richiesta.)

  •