X


CONDIVIDI QUESTA PAGINA CON:


IL TUO INDIRIZZO MAIL


MESSAGGIO


Acconsento al trattamento dei dati per invio comunicazioni
Leggi privacy


blog

  • 28 Maggio 2019
  • Presentazione del libro “Il particolare superfluo - Atlante delle minuzie editoriali”

  • Vi aspettiamo in libreria martedì 4 giugno alle ore 18.00, per la presentazione del libro “Il particolare superfluo - Atlante delle minuzie editoriali” di Mauro Chiabrando edito da Luni Editrice.

    Andrea Kerbaker interviene insieme all’autore e all’editore.

    In mostra per l’occasione alcune rarità dal catalogo della libreria.       

    Il particolare superfluo

    Per la prima volta si raccolgono in volume — scelti, presentati e commentati — i documenti effimeri della filiera del libro.

    Cataloghi, fascette, etichette, timbri, piccola pubblicità volante, segnalibri, cedole, schede bibliografiche, biglietti omaggio per recensione, messaggi dell’editore, inserti di errata corrige, buoni, tessere, concorsi, segnalatori, promemoria, tagliandi di controllo qualità, prezzi e loro variazioni, segnacoli di biblioteche circolanti o di volumi destinati ai combattenti, etichette dono e attestazioni di premi, erinnofili ed ex libris istituzionali diventano così le tessere di un suggestivo mosaico di minuzie editoriali.

    L’opera quindi non si configura come una mera Wunderkammer di oggetti curiosi e sorprendenti per la delizia di pochi cultori e appassionati di ephemera cartacei, ma vuole soprattutto offrire nuovi spunti metodologici all’indagine storico-iconografica degli specialisti: editori, librai, bibliologi, bibliotecari, storici dell'editoria e delle arti grafiche.

    Il particolare superfluo

    Mauro Chiabrando

    Classe 1953, giornalista, è stato direttore fino al 2015 della rivista “Charta – antiquariato – collezionismo – mercato”. Attualmente è vicedirettore della rivista “ALAI – rivista di cultura del libro”, ha collaborato con tutte le principali riviste di settore nonché con la pagina culturale del “Sole 24 Ore”.

    In mostra

    Per l’occasione la libreria esporrà alcuni preziosi ephemera. Tra questi la mitica fascetta editoriale della Cucina futurista di Marinetti e Fillìa, quella di Conversazione in Sicilia, il capolavoro di Vittorini edito da Parenti nel 1941 con il titolo di Nome e lagrime e molto altro.

    Marinetti -Cucina futurista - fascetta - Pontremoli       Vittorini - Conversazione in Sicilia - Pontremoli

    Qui l’invito

    Invito - Il particolare superfluo - Libreria Antiquaria Pontremoli

  •