X


CONDIVIDI QUESTA PAGINA CON:


IL TUO INDIRIZZO MAIL


MESSAGGIO


Acconsento al trattamento dei dati per invio comunicazioni
Leggi privacy


blog

  • 19 Giugno 2018
  • Lista Carlo Emilio Gadda

  • “[...] Il mio lavoro di ingegnere non mi permette per ora che di secernere dei frammenti, veri barlumi di uno spirito occupato a studiare «un impianto di rubinetti per riempire le bombole di ammoniaca dell’asfissiante gas». Chissà quando la mala suerte mi consentirà di rovesciare sull’innocente popolo italiano, che è mille miglia lontano dal sognare un simile pericolo, le cateratte della mia prosa alluvionale. In piego a parte ti mando dunque i «frammenti». Cerca di vararli e così avrò fatto il mio ingresso in Parnaso.”

    Pontremoli - Gadda

    Pubblichiamo una nuova lista monografica dedicata a Carlo Emilio Gadda. Nel catalogo una ricca panoramica della produzione dell’autore: dalle prime pubblicazioni fino alle opere del dopo guerra insieme a una rara testimonianza autografa dell’autore, una cartolina postale viaggiata inviata alla sorella “Lalla”.

    Pontremoli - Gadda

    Completano la lista le molte raccolte di racconti, di saggi e di lettere, ma anche la sceneggiatura del «Pasticciaccio» scritta da Gadda negli anni quaranta, il «Taccuino di Caporetto» che pubblica il diario di guerra dello scrittore milanese e un’antologia di scritti scientifici che offrono un ampio sguardo d’insieme sulla vita e sugli interessi 
    dell’“ingegnere in blu”.

    Leggete qui il catalogo

    Pontremoli - Gadda Pasticciaccio

  •