X


CONDIVIDI QUESTA PAGINA CON:


IL TUO INDIRIZZO MAIL


MESSAGGIO


Acconsento al trattamento dei dati per invio comunicazioni
Leggi privacy


blog

  • 15 Novembre 2021
  • Ignazio Silone: il mistero delle edizioni originali — mostra e catalogo

  • La mostra nasce dal catalogo monografico che la Libreria Antiquaria Pontremoli presenta al Salone della Cultura 2021. Qui è possibile leggere il catalogo in formato pdf.

    Per le copie cartacee vi aspettiamo al salone, oppure scriveteci a info@libreriapontremoli.it.

    Di Ignazio Silone per la prima volta vengono raccolte, minuziosamente descritte e illustrate le edizioni originali, le ristampe, le traduzioni, le edizioni in italiano e le edizioni rifatte pubblicate al rientro in Italia.

    Silone, al secolo Secondino Tranquilli (Pescina, l’Aquila, 1900 – Ginevra, 1978), è stato il più importante romanziere antifascista non solo d’Italia ma del mondo intero. Costretto all’esilio in Svizzera alla fine degli anni venti, pubblica lì per la prima volta, in traduzione tedesca e con un editorie zurighese, il suo più famoso romanzo, «Fontamara», il quale ha subito un clamoroso successo prima europeo e poi internazionale.

    Divenuto celebre d’improvviso, Silone pubblicherà tutti i suoi successivi libri — tra i quali i romanzi «Pane e vino» e «Il seme sotto la neve» — con lo stesso editore zurighese e in traduzione tedesca, subito seguita dalle traduzioni nelle principali lingue europee. Addirittura, due dei suoi libri degli anni trenta, «Der Fascismus» e «Die Reise nach Paris», non saranno mai pubblicati nell’originale italiano.

               

    Quello che fino a oggi è andato completamente ignorato, sia dagli studiosi che dai bibliografi, è che le edizioni originali in tedesco dei romanzi di Silone furono caratterizzate da una quantità di tirature varianti che ne rendono assai complessa l’esatta individuazione bibliografica. Di «Fontamara» sono censite nel catalogo – e mostrate nell’esposizione al Salone della Cultura – ben quattro varianti dell’edizione originale 1933, che il repertorio Gambetti⁄Vezzosi 2007 definiva «il libro più raro e ricercato di Silone […] ma con molte incertezze sulla tiratura e sulle caratteristiche del volume». Le edizioni diverse del solo «Fontamara», fino al 1960, sono censite in un totale di tredici.

    Come tradizione della Libreria Antiquaria Pontremoli, particolare attenzione è posta al reperimento di esemplari completi di tutte le caratteristiche originali, tra le quali le rarissime sovracoperte che il celebre designer tedesco Max Bill (1980-1994) disegna per «Fontamara» e «Der Fascismus».

    Delle circa tredici opere pubblicate dal narratore abruzzese ne vengono messe in mostra quaranta edizioni diverse, oltre a qualche copia autografata e documento manoscritto. Accompagna la mostra un catalogo di circa 80 pagine illustrate a colori, con ampie schede bibliografiche e introdotto da uno scritto originale di Andrea Kerbaker — il cui padre condivise l’infanzia a Pescina proprio con Silone.

     

    IGNAZIO SILONE: IL MISTERO DELLE EDIZIONI ORIGINALI

    20-21 novembre 2021
    Salone della Cultura, Superstudio Maxi, area ALAI ⁄ ILAB

  •