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  • 17 Febbraio 2015
  • Futurismo portoghese

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    José de Almada-Negreiros  +  Amadeo de Souza Cardoso

     

    Le rapport entre Almada et Amadeo est réciproque et complémentaire: Amadeo à Paris, fait découvrir le Portugal en Europe; Almada à Lisboa, fait découvrir l’Europe au Portugal. Le rapport entre le Portugal et l’Europe dans la peinture moderne et dans le mouvement moderniste, passe par le fait d’envisager les prémisses entre Almada et Amadeo . . . A cause des circonstances, l’avant-garde d’Amadeo est apparemment éphémère, et l’avant-garde d’Almada est apparemment intemporelle. Almada prolonge dans l’espace le temps d’Amadeo . . . Pour cela, et à travers les systèmes logiquement différents, Amadeo et Almada nous proposent des références pour une même idée de modernité où les temps et les espaces se retrouvent dans la perspective d’un commun discours lusitanien.
    —A.Q. Ferreira, Amadeo et Almada (§ 3.2.3 di Les relations artistiques entre le Portugal et la France (1910-1930), thèse de Doctorat, Université de Nice, 1990), p. 164s.

    *

    Litoral.
    A Amadeo de Souza Cardoso por José de Almada-Negreiros

    [Lisboa], Edição do Auctor (stampa: Linotype n.° 7381), [1916 (7 de Maio)], in 16° p., depliant a 8 facciate stam­pa­te in nero, numerate [1]-[8].

    Almada Litoral 01click on the image to view larger

    Edizione originale del poema parolibero, che occupa le facciate 2-6 di questo libro-depliant interamente concepito dall’autore, uno dei massimo esponenti del futurismo portoghese. Cfr. Almada. O escritor. O ilustrador (cat. della mostra, Biblioteca Nacional Portugal, 1993), nr. 152 (p. 85, con ripr.) e pp. 12-13; Silva, “A publicação da obra literária de José de Almada Negreiros” (Navegações 5.2, jul./dez. 2012, pp. 186-193), p. 188c:

    « [Litoral é] uma das experiências limite da organização plástica de um texto poético pois a sua edição em 1916 em folheto que era preciso desdobrar pedia uma leitura de superfície como a de um quadro, e não linear como a de um livro »
    [una delle esperienze limite di organizzazione plastica di un testo poetico, dal momento che la sua edizione del 1916 in formato depliant richiedeva una lettura di superficie come un quadro, e non lineare come un libro]

    Almada Litoral 02click on the image to view larger

    Datato e sottoscritto in calce «esteve aqui a Rosa Maria no dia 7 de Maio de 1916 | com o poeta futurista José de almada-negreiros». La pagina [1] è il frontespizio, con la dedica al pittore avanguardista de Souza Cardoso, protagonista in patria delle sue prime (e uniche) mostre personali proprio nel nov-dic 1916; a p. 7 «Obra litteraria de Josè de Almada-Negreiros», elenco in forma letteraria con sapidi commenti (es. «Todos estes livros devem ser lidos pelo menos duas vezes prós muito intelligentes e d’aqui pra baixo ésempre a dobrar»); a p. [8] reclame a tutta pagina di ‘K4 o quadrado azul’ (altro libro-depliant pubblicato nel 1917).
    Rarissimo cimelio. 

    *

    Exposição Amadeo de Souza Cardoso Liga Naval de Lisboa

    Lisboa, stampato dalla Linotype n.° 7381, 1916 (12 de Dez.), in 16° p., un bifolio interamente stampato in nero, numerato [1]-4.

    Edizione originale dell’«artigo-manifesto» — come lo definisce l’autore stesso — che prende spunto dalla prima personale del pittore avanguardista de Souza Cardoso a Lisbona, 4-12 dic (preceduta solo dall’edizione del nov ’16 a Oporto), per reclamare  a gran voce la lotta dei futuristi contro il passatismo (personificato nello storico e critico dell’arte José de Figuerido):Almada Manifesto

    «Nós, os futuristas, não sabêmos Historia só conhecêmos da Vida que passa por Nós. Elles teem a Cultura, Nós temos a Experiencia — e não trocâmos! | Mais do que isto ainda Amadeo de Souza-Cardoso pertence á Guarda Avançada na maior das luctas que é o Pensamento Universal. [...] a Descoberta do Caminho Maritimo prá India é menos importante que a Exposição de Amadeo de Souza-Cardoso na Liga Naval de Lisboa»

    [Noi, i futuristi, non conosciamo la Storia, solo apprendiamo dalla Vita che ci attraversa. Loro hanno la Cultura, Noi abbiamo l’Esperienza — e non le scambiamo! Più di questo ancora Amadeo De Souza Cardoso appartiene all’Avanguardia nella più grande delle lotte che è il Pensiero Universale . . . La scoperta del Tratto Marittimo per le Indie è meno importante che l’Esposizione di Amadeo De Souza Cardoso alla Lega Navale di Lisbona]

    Sottoscritto e datato in calce «... Poeta Futurista | Lisboa 12 de Dez. de 1916». A p. 4 l’elenco «Obra litteraria de Josè de Almada-Negreiros», tale e quale compare nel «Litoral» del maggio dello stesso anno.
    Rarissimo cimelio (manca persino alla Biblioteca nazionale del Portogallo, che nella mostra monografica dedicata ad Almada nel 1993 registra solo, al nr. 121 del catalogo, una ristampa moderna del testo).

    *

    Exposição de pintura Amadeo de Souza Cardoso Liga Naval Portugueza (ao Calhariz)

    [Lisboa, Liga Naval Portugueza, 1916 (Dez.)], in 16° p., depliant a 8 facciate stampate in blu, numerate [1]-8.

    Amadeo Catalogo 01
    click on the image to view larger

    Rarissimo catalogo dell’esposizione 4-12 dicembre al Palácio do Calhariz, la prima personale dell’artista già presente con il gotha dell’avanguardia europea al Salon des Indépendants (1911), all’Armory Show e all’Erste Deutsche Herbstsalon (1913), e dal 1915 ufficialmente aderente al futurismo portoghese. Prima personale e anche ultima, dal momento che Souza Cardoso muore tragicamente a trent’anni nel 1918. La mostra espone prima a Oporto, 1-12 novembre, poi arriva a Lisbona.
    Il catalogo è ideato a depliant con una cura (tipo)grafica del tutto analoga ai libri/depliant pubblicati nel 1916/17 dal vulcanico futurista portoghese Almada-Negreiros: si apre a p. [1] con il titolo subito seguito da una citazione da Rimbaud (un centone in qualche caso approssimativo de «Une Saison en Enfer»), prosegue da p. [2] a p. 8 con l’elenco delle 113 opere esposte, i titoli delle quali sono impaginati in maniera parolibera specialmente alle pp. 5 e 7, rafforzando l’impressione che dietro alla concezione del catalogo vi sia Almada.

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